
Proposte PCTO della Scuola di Economia Civile
a.s. 2025-2026
La Scuola di Economia Civile intende accompagnare l’attività scolastica in tutte le sue dimensioni, pertanto, si sono approntati alcuni percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Tutte le attività proposte avvicinano le classi alle competenze chiave per l’apprendimento riconosciute dal MIM, fornendo esperienze conformi agli Obiettivi Formativi Prioritari (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145).

Partecipazione alla 7° edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile
Settembre - Ottobre 2025 [40 ore]
Giunto alla sua 7° edizione il Festival Nazionale dell’Economia Civile propone alle scuole superiori un percorso di PCTO sui temi dell’economia civile e dello sviluppo sostenibile per gli studenti degli ultimi 3 anni che, con un approccio laboratoriale, permetta loro di acquisire nozioni, affinare competenze e partecipare attivamente alla realizzazione di proposte progettuali per il proprio benessere individuale e collettivo. Il titolo scelto per questa edizione è Democrazia Partecipata. La sfida delle intelligenze relazionali. Il Festival cerca di dare un ampio spazio di partecipazione ai giovani e agli studenti, ricavando dei momenti di presentazione dei progetti realizzati in ambito scolastico e articolando momenti laboratoriali perché gli stessi possano restituire alla platea e al Comitato Promotore desideri e istanze utili a creare i giusti spazi di partecipazione democratica nella vita sociale ed economica delle comunità locali e del Paese. Gli studenti sono invitati a partecipare in presenza alle giornate del Festival Nazionale dell’Economia Civile dal 2 al 5 ottobre con un programma di attività a loro dedicato che riconoscerà fino a un totale di 40 ore di PCTO extra-scolastico, previa stipula di apposita convenzione.

Partecipazione all’ Evento Internazionale Restarting Economy (EoF Global Event 2025)
Novembre 2025 [30 ore]
The Economy of Francesco è un’iniziativa internazionale promossa da Papa Francesco dal 2019, che coinvolge giovani economisti, imprenditori e changemakers da tutto il mondo per ripensare l’economia in chiave più giusta, sostenibile e inclusiva. L’obiettivo è creare un nuovo modello economico ispirato ai valori di San Francesco d’Assisi, centrato su cura del creato, giustizia sociale, dignità umana e solidarietà.Ci saranno sessioni dedicate in modo specifico ai partecipanti più giovani. A tale scopo la SEC si occupa della preparazione all’evento e alla stipula della convezione. “Per troppo tempo l’economia è stata plasmata dall’accumulo incessante, dall’esclusione e dello sfruttamento. Ma cosa succederebbe se ci fermassimo, riequilibrassimo e restaurassimo? Ispirato al Giubileo 2025 e all’800° anniversario del Cantico delle Creature, l’Evento Globale Economia di Francesco 2025 chiama i giovani di tutto il mondo a ripensare l’economia come spazio di giustizia, pace e cura.È tempo di restituire ciò che appartiene a chi ne è privo: la terra, i frutti del lavoro e la dignità del tempo. Un’economia del futuro non può essere costruita sull’eccesso di lavoro e sulla disuguaglianza, ma sulla condivisione equa delle risorse, sul diritto al riposo e sul rinnovamento dei legami sociali e ambientali. Reclamiamo un’economia in cui il lavoro sia al servizio della vita, in cui il riposo non sia un privilegio ma un diritto e in cui la giustizia non sia rimandata. Unitevi a noi nel dare forma a un nuovo ritmo per l’economia, che valorizzi le persone rispetto ai profitti, il tempo rispetto alla fretta e la giustizia rispetto allo sfruttamento.Come possono i giovani economisti, gli imprenditori e i promotori del cambiamento prendere l’iniziativa in questa trasformazione?

Percorso Cittadinanza attiva e democrazia economica | IntotheLABel
[30 ore]
IntotheLABel, letteralmente, “dentro l’etichetta”, è un laboratorio, “un’azione collettiva di consumo responsabile e un esercizio di democrazia economica” proponibile in una classe come attività di educazione alla cittadinanza economica.Attraverso il laboratorio IntotheLABel, gli studenti diventano protagonisti, insieme alla comunità locale che riusciranno a coinvolgere, di un esperimento di democrazia economica, di cittadinanza attiva; essi imparano a valutare, nelle scelte di consumo, non solo il prezzo o la qualità percepita del prodotto, ma anche il suo valore sociale, determinato, per esempio, dalle caratteristiche della filiera, dall’impatto ambientale dei processi produttivi, dai rapporti con i fornitori, dalle condizioni di lavoro.

Percorso Cittadinanza attiva e democrazia economica | SlotMob
[30 ore]
Slotmob, è un’iniziativa di cittadinanza attiva contro la diffusione dell’azzardo, in particolare quello legato alle slot machine.Consiste in un’azione pubblica, pacifica e simbolica: un gruppo di persone si ritrova in un bar o locale che ha scelto di non installare slot machine o altri apparecchi da gioco d’azzardo, per premiarlo e sostenerlo economicamente (consumando lì colazioni, caffè, ecc.) e nel contempo attirare l’attenzione di passanti e avventori sulle problematiche legate all’azzardo.
