Lavorare nelle organizzazioni in epoca di transizione
In presenza e online | da gennaio a maggio 2026
In che cosa si distingue oggi un'impresa che abbia a cuore il benessere dei propri dipendenti? Come interpreta il proprio ruolo di attore collettivo un’impresa responsabilmente civile? Cosa significa avere uno sguardo autenticamente attento alla sostenibilità ambientale e sociale? E se interpretassimo il management come un’arte, che si impara con le mani e con l’anima?Il Corso di Alta Formazione esplora il paradigma dell'Economia Civile proponendo ai partecipanti diverse riflessioni utili a vivere le organizzazioni come un luogo di civilizzazione del mercato e di sviluppo umano integrale.
1° modulo | In presenza | Dal 15 al 17 gennaio 2026
L'Economia Civile ieri e oggi: sguardi di prospettiva
L’impresa civile è orientata alla 'felicità pubblica', non è solo una realtà che produce reddito e occupazione.In questa chiave reinterpreta il proprio ruolo nelle relazioni con i suoi stakeholder, ponendo al centro la persona. L'imprenditore civile, è attento al profitto e, nello stesso tempo, ai problemi della comunità e sa riconoscere le opportunità che, insieme allo sviluppo dell'impresa, fanno crescere il bene comune.
Transizioni da abitareecologica, finanziaria e relazionale:le grandi trasformazioni che ci attendono
Il sistema finanziario è fondamentale per il buon funzionamento dell'economia e della società civile e per vincere la sfida della transizione ecologica. Quali sono gli attori principali e gli strumenti della finanza eticamente orientata? Quali le pratiche che aumentano la capacità dei sistemi economici di produrre benessere e bene comune?
Impresa civile come responsabilità.Non solo profitto, ma impatto.Non solo mercato, ma relazioni umane.
Cosa implica sviluppare il tema della responsabilità d'impresa nella prospettiva dell'Economia Civile? Scelte, forme giuridiche, metodologie diverse esprimono un'adesione diversa ad una responsabilità sociale e ambientale profondamente autentica, da un punto di vista economico, sociale e ambientale.
Docenti:Sabrina Bonomi, Laura Buzzolani,Giacomo Iachini, Maria Concetta Rizzo,Stefano ZamagniCasi ed esempi a cura di MindSEC Community
4° modulo | In presenza | Dal 16 al 18 aprile 2026
La coscienza dei luoghi.Senza radicamento nei territori non c'è economia civile
Le organizzazioni influenzano e sono influenzate dall'ambiente in cui sono inserite: una comunità è in grado di trovare soluzioni intelligenti per migliorare la propria qualità di vita se tutti i suoi abitanti si sentono responsabili dello sviluppo del territorio di appartenenza e sono orientati a costruire il bene comune. L'impresa è insieme il luogo di lavoro e relazioni umane, è un habitat che può generare creatività e innovazione o, al contrario, inibirne potenzialità e generatività.
Docenti:Luigino Bruni, Fiore De Lettera, Elena Granata, Vittorio Pelligra.Visita al Centro La Pira (Firenze)
5° modulo | In presenza | Dal 7 al 9 maggio 2026
Persone al centro.Organizzazioni che promuovonobenessere, fiducia, responsabilità
Nell'approccio dell'Economia Civile il manager è la persona chiave in grado di mediare tra i diversi interessi aziendali e di guardare alla comunità aziendale al di là dei numeri, interpretando i trends e i megatrend dei mercati e della società. Il management è un'arte che si avvale del contributo di saperi provenienti da numerose discipline tra cui la filosofia, l'antropologia, la sociologia e la psicologia.
Docenti:Rossana Andreotti, Mariagrazia Ardissone, Cristina Pauna. Dialogo con Aboca
È possibile iscriversi oltre al corso completo anche ai singoli moduli.
È possibile pernottare presso strutture convenzionate, per eventuali richieste contattare la segreteria di EdiC Spa al numero 055-19819106 oppure scrivere a info@edicspa.com
A coloro che nelle organizzazioni, nelle imprese, nella pubblica amministrazione ricoprono, a vari livelli, ruoli di responsabilità e di coordinamento;A studiosi e appassionati di scienze economiche e sociali;A coloro che vivono la dimensione lavorativa e la cittadinanza attiva come veicoli di fioritura sociale e in risposta ad una dimensione di senso personale.
Modalità e svolgimento delle lezioni
Il corso si svolgerà in presenza e online. IN PRESENZA* i moduli 1, 3, 4, 5 (n.16 ore ciascuno) si svolgeranno presso la sede della SEC nei seguenti orari:giovedì 14-18 | venerdì 9-13 e 14-18 | sabato 9-13ONLINE Il modulo 2 (n.13 ore ) si svolgerà online nei seguenti orari:giovedì 14-17.30 | venerdì 9-12 e 14-17.30 | sabato 9-12*In caso di necessità, per i moduli in presenza, verrà attivato anche un collegamento online.Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a coloro che avranno partecipato al percorso formativo per almeno il 75% delle ore previste.