La ricchezza delle nazioni relazioni

Summer School 7° edizione

12-15 luglio 2023Monastero di Fonte Avellana Serra Sant'Abbondio (PU)


La pandemia, prima ancora la crisi climatica, la guerra in Ucraina e le sue implicazioni sui costi e sui prezzi di quasi tutto, stanno esasperando l’insicurezza e la diffidenza nelle persone. L’individualismo imperversa e si radicalizza, con conseguenze drammatiche. Noi usciremo da questa crisi (se ne usciremo mai del tutto) con una forte svalutazione del nostro patrimonio relazionale.

Da sempre la SEC ha impostato la propria riflessione sull’importanza e sul valore anche economico delle relazioni.

L’Economia civile è stata la forma che ha preso nella modernità lo spirito economico e sociale del nostro Paese, che vede nella pubblica felicità, nel mercato visto come rete di relazioni di mutua assistenza, il proprio obiettivo e ideale. Oggi all’Italia mancano spirito e istituzioni, economia civile e felicità pubblica, perché abbiamo smarrito l’anima collettiva del nostro umanesimo.La settima edizione della summer-school della SEC vorrà riflettere proprio di questi temi nella splendida compagine del Monastero di Fonte Avellana, la cui origine affonda le radici nella tradizione camaldolese.

Il programma prevede lezioni dei docenti della SEC che si alterneranno con momenti laboratoriali, programmi ricreativi e culturali nello stile delle scuole estive.

Relatori Stefano ZamagniEconomista – Presidente del Comitato Scientifico di indirizzo SEC Luigino BruniEconomista - Presidente SEC Vittorio PelligraEconomista – Direttore del Comitato Scientifico di indirizzo SEC Beatrice CerrinoCoordinatrice Settore Scuole – SEC Luciana Delle DonneImprenditrice sociale

SCARICA IL PROGRAMMAINFO SOFIA - CARTA DEL DOCENTEINFO LOGISTICHE

Iniziativa formativa pubblicata sulla piattaforma SOFIAID: 81406 - ID Edizione: 120369Iscrizioni aperte sino al 30 giugno 2023

È disponibile una borsa di studio per giovani under 35: le candidature (comprensive della copia della carta d’identità e curriculum vitae) dovranno essere trasmesse, entro il 31 maggio 2023, via e-mail alla SEC (segreteria@scuoladieconomiacivile.it) che assegnerà la borsa a proprio insindacabile giudizio.