La cura del Mondo

Persone, luoghi, relazioni

Summer School 8° edizione

10-13 luglio 2024Monastero di Fonte Avellana Serra Sant'Abbondio (PU)

La cura del Mondo è la cura delle persone, dei luoghi e delle relazioni. Le persone accolte con la loro dignità più profonda, nella loro vulnerabilità e nelle loro naturali fragilità. I luoghi, l’ambiente e il paesaggio preservati e tutelati come beni comuni, fragili anch’essi e per questo ancora più preziosi. Le relazioni, lo spazio nel quale si sviluppano conflitti e dove nasce la sofferenza, ma anche, indissolubilmente, lo spazio dove ognuno di noi può fiorire e trovare piena realizzazione. Cosa vuol dire curare il mondo, dunque?Vuol dire innanzitutto riconoscere il valore fondamentale di queste tre dimensioni dell’esistenza e comprenderne le dinamiche per poterle valorizzare e tutelare al meglio.Alla base di questo sforzo c’è poi lo strano caso del lavoro di cura: la forma di lavoro oggi più preziosa e contemporaneamente la più svalutata dal punto di vista sociale, perché ogni forma di cura è a suo modo lavoro ma non ogni lavoro rappresenta una forma di cura.L’economia capitalista fatica davanti a questi paradossi e non riesce ad attribuire un valore a ciò che più vale essendo capace di vedere solo prezzi e costi.Attraverso la riflessione sul lavoro di cura ci occuperemo di alcuni degli aspetti più importanti che riguardano il dibattito pubblico: la questione femminile, quella ambientale, le molte sfide dell’intelligenza artificiale e della robotica.Ci interrogheremo sul lavoro di cura come caso emblematico di lavoro che non potrà essere sostituito da meccanismi o algoritmi, proprio perché fondato su beni relazionali. Nella convinzione che tale riflessione possa fornirci una chiave di lettura originale sul presente e sul futuro delle nostre comunità.

Da sempre la SEC ha impostato la propria riflessione sull’importanza e sul valore anche economico di questi temi (persone, ambiente e relazioni). L’Economia Civile è stata la forma che ha preso nella modernità lo spirito economico e sociale del nostro Paese, che vede nella pubblica felicità, nel mercato inteso come rete di relazioni di mutua assistenza, il proprio obiettivo e ideale. Oggi possiamo contribuire allo sviluppo sociale ed anche economico del nostro paese solo riaffermando l’importanza e l’attualità della tradizione dell’umanesimo civile.

L’ottava edizione della summer-school della SEC vorrà riflettere proprio su questi temi nella splendida cornice del Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana, la cui origine affonda le radici nella tradizione camaldolese. Il programma prevede lezioni dei docenti della SEC che si alterneranno con momenti laboratoriali, programmi ricreativi e culturali nello stile tradizionale delle nostre scuole estive.

Relatori Eugenia CarforaDirigente scolastico - Istituto Superiore di Caivano (Napoli) Beatrice CerrinoCoordinatrice Settore Scuole SEC Tommaso GrecoFilosofo - Università di Pisa Vittorio PelligraEconomista - Direttore del Comitato Scientifico di indirizzo SEC Paolo SantoriFilosofo - SEC, Tilburg University Stefano ZamagniEconomista – Presidente del Comitato Scientifico di indirizzo SEC

SCARICA IL PROGRAMMAINFO SOFIA - CARTA DEL DOCENTEINFO LOGISTICHE

Sono disponibili alcune borse di studio per giovani under 35:le candidature (comprensive della copia della carta d’identità e curriculum vitae) dovranno essere trasmesse, entro il 10 giugno 2024, via e-mail alla SEC (segreteria@scuoladieconomiacivile.it) che assegnerà la borsa a proprio insindacabile giudizio.

Iniziativa formativa pubblicata sulla piattaforma SOFIAID 92584 - ID Edizione 137138Iscrizioni online aperte fino al 30 giugno 2024