Il carisma in atto


Strumenti di Economia Civile e management
al servizio delle opere religiose

In tempo di crisi la domanda di senso nei contesti organizzativi è sempre più urgente con le sue implicazioni esistenziali e i suoi impatti organizzativi. È una domanda ancora più cruciale nell’ambito degli ordini religiosi, e in particolare degli ordini che hanno la responsabilità di opere nate intorno a fondatori animati da ideali e carismi diversi, che nel tempo hanno creato valore relazionale, economico, culturale.

 

Oggi questi stessi ordini hanno la responsabilità di governare il patrimonio – ideale e materiale – che hanno ereditato, gestendolo in modo efficiente e tenendo viva la domanda carismatica di senso che ha originariamente ispirato i loro fondatori.

 

Evolvere in una fedeltà creativa al messaggio carismatico è una sfida importante, che richiede qualità umane e spirituali, competenze tecniche specifiche e la capacità di farle dialogare, per gestire una complessità che a volte richiede anche la capacità di mettersi in rete.
Questo percorso formativo si propone di facilitare l’acquisizione, per chi si occupa di opere religiose, di conoscenze e competenze che possano contribuire a conciliare efficienza ed idealità, continuando a produrre valore, facendo innovazione nel rispetto delle proprie tradizioni e della propria identità.

 

Fondamento dell’Economia Civile è l’azione concreta, che implica un coinvolgimento personale e responsabile nelle soluzioni ai problemi. Questo impegno trova concreta attuazione nella metodologia del percorso che valorizza l’elaborazione originale prodotta dai partecipanti e rafforza la capacità di trovare in sé stessi le risorse per individuare soluzioni e promuovere cambiamento. La metodologia didattica comprende lezioni svolte da docenti esperti, testimonianze relative a casi concreti e lavori in gruppi con l’accompagnamento di Coach e consulenti che facilitano la riflessione e stimolano l’approfondimento tematico.

 

Coordinatore scientifico: Luigino Bruni

Percorso ibrido: 3 moduli in presenza e 2 on-line

Dal 12 ottobre 2022 al 10 marzo 2023

1° modulo
Risorse umane e benessere organizzativo

12, 13, 14 ottobre 2022 IN PRESENZA

Con Luigino Bruni, Maria Grazia Ardissone, Natale Brescianini e Rossana Andreotti

2° modulo
Gestione economico-finanziaria

16, 17, 18 novembre 2022 ON LINE

Con Luigino Bruni e Ivan Vitali

3° modulo
Gestione patrimonio immobiliare, innovazione sociale, rigenerazione urbana

11, 12, 13 gennaio 2023 IN PRESENZA

Con Luigino Bruni, Paolo Notari, Ivan Vitali e Johnny Dotti

4° modulo
Identità e comunicazione responsabile

8, 9, 10 febbraio 2023 ON LINE

Con Luigino Bruni, Elena Granata, Myriam D'Agostino, Cristina Pauna e Marta Astuti

5° modulo
Governance

8, 9, 10 marzo 2023 IN PRESENZA

Con Luigino Bruni, Rossana Andreotti, Maria Grazia Ardissone, Alberto Frassineti ed Eva Gullo

SCARICA IL PROGRAMMASCHEDA PRENOTAZIONE LOGISTICA

È possibile iscriversi oltre al corso completo anche ai singoli moduli