Imprese capaci di futuro:quando i valori e le persone fanno la differenza
Corso di alta formazione
In presenza | da gennaio a maggio 2025
In che cosa si distingue oggi un'impresa che abbia a cuore il benessere dei propri dipendenti? Come interpreta il proprio ruolo di attore collettivo un’impresa responsabilmente civile? Cosa significa avere uno sguardo autenticamente attento alla sostenibilità ambientale e sociale? E se interpretassimo il management come un’arte, che si impara con le mani e con l’anima? Il Corso di Alta Formazione esplora il paradigma dell'Economia Civile proponendo ai partecipanti diverse riflessioni utili a vivere le organizzazioni come un luogo di civilizzazione del mercato e di sviluppo umano integrale.
NOVITÀRiconoscimento di n. 12 crediti formativi universitari ECTS (European Credit Transfer System).
1° modulo | dal 16 al 18 gennaio 2025
L'Economia Civile ieri e oggi: uno sguardo d'insieme
L’impresa civile è orientata alla 'felicità pubblica', non è solo una realtà che produce reddito e occupazione.In questa chiave reinterpreta il proprio ruolo nelle relazioni con i suoi stakeholder, ponendo al centro la persona. L'imprenditore civile, è attento al profitto e, nello stesso tempo, ai problemi della comunità e sa riconoscere le opportunità che, insieme allo sviluppo dell'impresa, fanno crescere il bene comune.
Docenti:Luigino Bruni, Beatrice Cerrino, Michele Dorigatti,Vera Negri Zamagni.
2° modulo | dal 13 al 15 febbraio 2025
Transizione ecologica, transizione digitale,finanza ed Economia Civile
Il sistema finanziario è fondamentale per il buon funzionamento dell'economia e della società civile e per vincere la sfida della transizione ecologica. Quali sono gli attori principali e gli strumenti della finanza eticamente orientata? Quali le pratiche che aumentano la capacità dei sistemi economici di produrre benessere e bene comune?
Docenti: Leonardo Becchetti, Rocco Ciciretti, Riccardo Milano,Ivan Vitali.Intervento: Banca Etica, Federcasse
3° modulo | dal 6 all'8 marzo 2025
Impresa civile: responsabilità e impatto
Cosa implica sviluppare il tema della responsabilità d'impresa nella prospettiva dell'Economia Civile? Scelte, forme giuridiche, metodologie diverse esprimono un'adesione diversa ad una responsabilità sociale e ambientale profondamente autentica, da un punto di vista economico, sociale e ambientale.
Docenti:Sabrina Bonomi, Marco Frey,Stefano Zamagni.Testimonianza: Cereal Docks
4° modulo | dal 10 al 12 aprile 2025
La coscienza dei luoghi: economia e comunità
Le organizzazioni influenzano e sono influenzate dall'ambiente in cui sono inserite: una comunità è in grado di trovare soluzioni intelligenti per migliorare la propria qualità di vita se tutti i suoi abitanti si sentono responsabili dello sviluppo del territorio di appartenenza e sono orientati a costruire il bene comune. L'impresa è insieme il luogo di lavoro e relazioni umane, è un habitat che può generare creatività e innovazione o, al contrario, inibirne potenzialità e generatività.
Docenti:Luigino Bruni, Fiore De Lettera, Elena Granata, Vittorio Pelligra.
5° modulo | dall'8 al 10 maggio 2025
Persone, management civile e benessere
Nell'approccio dell'Economia Civile il manager è la persona chiave in grado di mediare tra i diversi interessi aziendali e di guardare alla comunità aziendale al di là dei numeri, interpretando i trends e i megatrend dei mercati e della società. Il management è un'arte che si avvale del contributo di saperi provenienti da numerose discipline tra cui la filosofia, l'antropologia, la sociologia e la psicologia.
Docenti:Mariagrazia Ardissone, Cristina Pauna, Angelo Salvi.
Il presente corso è promosso e organizzato dalla SEC in collaborazione con l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (Firenze) per il riconoscimento di n. 12 crediti formativi universitari ECTS (European Credit Transfer System).
SCARICA IL PROGRAMMA