Luigino Bruni

Professore di Economia alla LUMSA di Roma

Presidente Scuola Economia Civile

MediaSec

Collabora con L'Avvenire dove firma l'editoriale della domenica e con Rai Radio 3 - Uomini e profeti. Ha condotto la trasmissione televisiva "Benedetta Economia" su TV2000.

Luigino Bruni è un economista, con una vocazione umanista, che si è sempre occupato anche di storia, etica, filosofia. Un tempo forse si sarebbe detto che è un intellettuale integrale, di quelli che amano le scorribande in ogni campo del sapere. A tratti enciclopedico, curioso, infaticabile cercatore di parole - la sua pubblicazione scientifica conta innumerevoli testi tradotti in tutte le lingue - e di temi che sappiano raccontare e dare senso al nostro tempo. In questa sua produzione letteraria che spazia dall’economia ai commenti biblici, si potrebbe intravvedere un eccesso, una sovrabbondanza di temi e di interessi. Eppure due sono le costanti che ritroviamo nella sua ricerca e che sono riconoscibili dai suoi lettori: una grandissima capacità di espressione e di chiarezza di pensiero, che si traduce in testi accessibili a tutti. Testi che generano pensiero partendo dalla vita (per questo si è occupato di temi antropologici come felicità, dono, idealità, passioni, carismi e organizzazioni a movente ideale).La capacità di guardare le questioni in modo personale e sempre imprevedibile, tornando sui propri passi se necessario, praticando l’autosovversione quando serve. Il suo sguardo sul mondo non è mai compiacente, allineato, conciliante: costringe sempre a cambiare il punto di osservazione.Si occupa di Storia del pensiero economico, di Economia e Filosofia, con un particolare profilo di interesse per l’Economia civile, sociale e di comunione. Sull’Etica di impresa propone una visione critica sfatando i miti e i paradossi della Responsabilità Sociale di Impresa. Su questi argomenti Luigino Bruni ha scritto alcuni libri e diversi articoli e vari di questi sono stati tradotti in altre lingue. Attualmente la ricerca di Luigino Bruni si è focalizzata sul ruolo delle motivazioni nei comportamenti economici e civili, sulle virtù del mercato, sull’evoluzione culturale, sull’economia civile e di comunione. Ispiratore e fondatore della Scuola di Economia Civile di cui è presidente, è Ordinario in Economia Politica e  Coordinatore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile presso l’ Università Lumsa di Roma; Consultore del Dicastero per i Laici e editorialista di Avvenire, è Direttore Scientifico dell’evento “The Economy of Francesco”.

TUTTI I LIBRI

Libri più recenti:Bruni L., L’Economia che fa vivere, Messaggero, Padova, 2022Bruni L., Santori P., Zamagni. S., Lezioni di storia del pensiero economico, Città Nuova, Roma, 2021Bruni L., Grilli M., L’uso dei beni. Bibbia ed economia in dialogo, Pontificio Istituto Biblico, Roma, 2021Bruni L., L’esilio e la promessa, Dehoniane, Bologna, 2021Bruni L., L’Anima e la Cetra, Qiqajon, Bose, 2021Bruni L., L’arte della gratuità, Vita e Pensiero, Milano, 2021Bruni L., I Colori del Cigno, Città Nuova, Roma, 2020Bruni L., La ferita dell’altro, Marietti 1820, Bologna, 2020Bruni L., Le donne nella Bibbia, AnimaMundi, Otranto 2020Bruni L., Smerilli A., Benedetta Economia, Città Nuova, Roma 2020Bruni L., Il capitalismo e il sacro, Vita e Pensiero, Milano, 2019

l.bruni@lumsa.itPROFILO E POSIZIONE ACCADEMICAwww.luiginobruni.it