Proposte per l'insegnamento dell'Educazione Civica
PARTE 2 | Materiale didattico pacchetto di 7 video-lezioni
Rifondare la democrazia a partire dalla scuola
Il presente porta con sé un’inedita complessità: al crescere delle disuguaglianze, all’emergenza climatica si sono aggiunte la tragica esperienza della pandemia e un’assurda guerra nel cuore dell’Europa. Riflettere sui temi offerti dalla reintroduzione dell’educazione civica offre un’opportunità da cogliere con premura e passione.La Scuola di Economia Civile promuove un percorso rivolto ai Docenti e ai Dirigenti scolastici, per offrire alcune proposte per l’insegnamento trasversale di questa disciplina che - come afferma il Ministro dell’Istruzione nelle Linee guida adottate il 22 giugno 2020 - assume “più propriamente la valenza di matrice valoriale trasversale che va coniugata con le discipline di studio, per evitare superficiali e improduttive aggregazioni di contenuti teorici e per sviluppare processi di interconnessione tra saperi disciplinari ed extradisciplinari”.
Modulo Costituzione
Luigino BruniL'educazione come critica al capitalismo:Paulo Freire e Don MilaniElena GranataIl capitale femminile.Risorse per l'educazione, per la comunità e per la societàVittorio PelligraBeni comuni, bene comuneLeonardo BrancaccioCostituzione ed Educazione Civica.Il contributo di alcuni padri e madri costituentiBeatrice CerrinoLaboratorio: percorsi di approfondimentoe proposte di PCTO
Modulo Sviluppo Sostenibile
Leonardo BecchettiSussidiarietà, primato della personanell'era della transizione ecologica e della globotica:implicazioni per la cittadinanza attiva.
Modulo Cittadinanza digitale
Aldo Franco DragoniCittadinanza digitale e libertà individualenel rispetto della persona e della Costituzione Italiana
Il Personale del Comparto Scuola M.I.U.R. potrà provvedere al pagamento dell'iscrizione tramite la Carta del Docente.
Le iniziative formative promosse dalla SEC sono riconosciute dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016).La partecipazione ai corsi di formazione contempla il diritto all’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa.
La SEC, in qualità Ente accreditato presso il M.I.U.R. ai sensi della Direttiva 170/2016, può erogare formazione in favore di Imprese, Aziende e Dirigenti che aderiscono ai Fondi interprofessionali.