L’Economia Civile ha una lunga storia.Quella tradizione che avrà una sua prima sintesi nella Napoli del ‘700 di Antonio Genovesi e della sua scuola, ha radici molto antiche, che dalla civiltà romana si estendono a tutto il Medioevo e all’Umanesimo civile italiano. Ancora meno esplorate sono le sue radici bibliche.Questo corso partirà dunque dall’antichità e da lì ripercorrerà il “fiume carsico” dell’Economia Civile nei suoi oltre duemila anni di storia, fino a raggiungere le sfide del presente.Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono fare un investimento culturale su temi sempre più decisivi della nostra civiltà, in particolare agli insegnanti di discipline economiche, filosofia, storia, scienze umane e religione.
Il mondo greco-romano. Da Aristotele a Seneca: virtù, contratto e dono
4 MARZO 2024Paolo SantoriL'economia dei greci11 MARZO 2024Luigino BruniL'economia dei romani fino ai Comuni
Il mondo biblico. L'Economia Civile nell'Antico e nel Nuovo Testamento
18 MARZO 2024Luigino Bruni e Beatrice CerrinoL'economia della Bibbia25 MARZO 2024Luigino Bruni e Beatrice CerrinoL'economia dei Vangeli
Il medioevo. Dai Padri della Scolastica: Agostino, Tommaso e i Francescani
8 APRILE 2024Paolo SantoriDa Tommaso all'Economia Civile15 APRILE 2024Beatrice CerrinoLa scuola francescana di economia
Dal Rinascimento a Genovesi. L'età moderna da Rousseau, Kant a Francesco Fuoco
22 APRILE 2024Vittorio PelligraIl riconoscimento in Rousseau, Hume, Kant e Smith29 APRILE 2024Paolo Santori e Beatrice CerrinoL'Economia Civile tra Sette e Ottocento
Il Personale del Comparto Scuola M.I.U.R. potrà provvedere al pagamento dell'iscrizione tramite la Carta del Docente.
Le iniziative formative promosse dalla SEC sono riconosciute dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016).La partecipazione ai corsi di formazione contempla il diritto all’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa.
La SEC, in qualità Ente accreditato presso il M.I.U.R. ai sensi della Direttiva 170/2016, può erogare formazione in favore di Imprese, Aziende e Dirigenti che aderiscono ai Fondi interprofessionali.