Se da qualche anno la Scuola di economia civile è più attenta alla dimensione della comunicazione e più consapevole del valore della narrazione in ogni fatto umano (e quindi anche nell’economia) lo si deve al contributo di Fiore de Lettera e del suo team. La promozione di una cultura di impresa e un’educazione ai valori di un’economia civile e sostenibile richiede oggi strumenti efficaci di Comunicazione civile.Una comunicazione in grado di generare racconti inediti, di valorizzare le esperienze di imprese e territori, di cooperative e di aziende. C’è bisogno di racconti nuovi sul mondo, capaci di mobilitare le coscienze e ispirare i comportamenti umani: la sostenibilità, la responsabilità sociale di impresa, l’etica ambientale, il benessere organizzativo, la promozione umana richiedono parole nuove e immaginari nuovi. Si tratta di un percorso di ricerca interdisciplinare che affianca la vita delle imprese.L’esperienza di De Lettera nasce tra le pagine dei libri. Divenuto editore di architettura, ingegneria e beni culturali a soli vent’anni, si è sempre dedicato alla produzione scientifica di contenuti e alla promozione della cultura, come giornalista, editore ed esperto di branding culturale. Da sempre impegnato nella valorizzazione del patrimonio architettonico e monumentale, ha fondato nel 1994 la rivista Recupero e Conservazione, testata leader del settore, e nel 2003 Assorestauro, associazione italiana di categoria.Responsabile di CityProject, mediaLab presso il Politecnico di Milano, nel 2017 ha fondato Impossible Studio, agenzia creativa per la cultura d’impresa e nel 2018 PlanetB.it agenzia di consulenza che lavora su progetti di sviluppo del territorio e di comunicazione civile per le imprese.