Dottrina Sociale della Chiesa

Radici, presente e scenari di futuro

Corso di alta formazione dal 3 ottobre 2023 al 23 marzo 2024 (blended)

"Il mondo soffre per mancanza di pensiero". Questa frase della Popolorum Progressio di Papa VI, amata e ripresa da Papa Francesco, è una delle frasi che più coglie il presente della teologia sociale della Chiesa nel XXI secolo. Il mondo, soprattutto l'Europa e l'Occidente, con la fine del millennio è cambiato così velocemente che questo cambiamento repentino si è portato via buona parte della riflessione della Dottrina Sociale della Chiesa del Novecento, ancora fondata su una teologia che, ovviamente, aveva fatto poco i conti con la post-modernità e con tutto ciò che essa porta con sé - basterebbe pensare soltanto ai macro-temi della famiglia, del lavoro, della finanza, del management, del capitalismo. Il corso coinvolge i maggiori esperti italiani del dialogo tra DSC, economia e scienze sociali, che hanno già da tempo iniziato a riflettere sul cristianesimo nella post-modernità. Pur nascendo da accademici, l'intento del corso è di raggiungere un pubblico ampio, che includa insegnanti, imprenditori, catechisti, studiosi, con uno sguardo speciali per i giovani ai quali è riservato un trattamento economico di favore. Il corso si articola in moduli di 3 ore ogni dieci giorni, composto di lezioni frontali, dialogo e laboratori, alcune conferenze pubbliche, che si svilupperà su cinque mesi (ottobre 2023-marzo 2024). Il corso si concluderà con una breve tesina e un seminario in presenza presso il Polo Lionello Bonfanti, cui seguirà il rilascio del diploma.

Coordinatori: Stefano Zamagni e Luigino Bruni

Inizio: 3 ottobre 2023Termine: 23 marzo 2024 Durata del corso: 82 ore

La comunità dei docenti include:Elena GranataVera ZamagniLeonardo BecchettiMons. Domenico SorrentinoValentina RotondiPaolo SantoriVittorio PelligraMarco TarquinioSergio GattiMauro MagattiMatteo RizzolliBeatrice CerrinoAntonio MagliuloAndrea Simoncini

Moduli didattici